Partecipazione attiva
di Antonio Geusa - 5 febbraio 2009
Oggi, più di prima, anche gli enti istituzionali promuovono l'associazionismo come strumento di crescita democratica e di partecipazione alla vita politica, però (il solito però), purtroppo, manca la voglia di partecipare, di essere presenti, di contribuire con la propria cultura ed esperienza allo sviluppo democratico di una collettività, piccola o grande che sia.
L'ADDESCO, come associazione che opera nel sociale, come cittadini desiderosi di dare il giusto contributo alla ricerca del benessere di tutti, consapevoli che il benessere collettivo, per ovvie ragioni, soddisfa le esigenze del singolo individuo, vuole partecipare attivamente a migliorare la società. Certamente, questa voglia di partecipazione non pretende di sostituire le istituzioni, di qualunque ordine, ma di affiancarle in un percorso di cittadinanza attiva come auspicato, anche, in alcuni progetti organizzati da organismi che operano a carattere nazionale.
Entriamo nel dettaglio del significato di cittadinanza attiva che trova fondamento nell'art. 118 della Costituzione: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà", quindi, nell'ambito di una forma di "democrazia diretta", volta a coinvolgere il cittadino come attore per la tutela dei propri diritti nei diversi campi della vita pubblica come, per fare un esempio, la tutela della salute, la tutela dell'ambiente, la situazione della viabilità e gli elementari servizi che dovrebbero servire una comunità. Affinché tutto ciò trovi una giusta collocazione nella nostra realtà è richiesta una maggiore collaborazione da parte di tutti, da parte di chi intende muoversi per migliorare e migliorarsi.
Questa è la ragione per cui si chiede più interessamento alle attività delle associazioni, più partecipazione alla vita politica che può essere manifestata in diversi modi anche, solo e semplicemente, scrivendo su questo blog, segnalando problemi ed eventuali soluzioni, iniziative che possono migliorare in qualche modo la qualità della vita sotto ogni aspetto e far sviluppare un più consapevole senso di appartenenza ad una comunità.
Commenti
Posta un commento