I VALORI

Molte volte si è detto, sia in tv che per strada, che i giovani non hanno valori.

Quante volte lo abbiamo sentito,spesso è una frase fatta che si mette alla fine di ogni discorso sui giovani.

È quasi scontato che chi usa questa frase, è una persona un po’ in là con gli anni o magari un giovane che ha trovato la sua strada un lavoro una famiglia e quindi si è “invecchiato” nel senso buono del termine, cioè non ha altro da chiedere o quantomeno si accontenta di quello che ha, che di questi tempi non è poco.

Ma se andiamo a vedere da vicino il quotidiano che i ragazzi vivono, forse un po’ l’idea la cambiamo.

Intanto, dobbiamo fare un esame di coscienza sul cosa abbiamo fatto per far avere dei valori a dei giovani che si perdono nella jungla del lavoro precario, frustrati a volte di accontentarsi di pochi spiccioli pur di avere la possibilità di imparare un mestiere, con il sogno di poter avviare un attività nel prossimo futuro e quindi guadagnare per il lavoro effettivo che fanno e non trattati come servi da pseudo-imprenditori che appena aprono una partita iva si sentono padroni oltre dell’attività anche delle persone che contribuiscono alla crescita della stessa.

I valori di cui tanto si blatera, ma poi… quali sono?

Questa è una risposta che tanti ragazzi ti dicono quando chiedi loro se ne hanno!

La famiglia, suggeriamo noi, ma subito ci quasi pentiamo di chiedere a ragazzi anche in età avanzata di mettere su famiglia, visto il futuro non roseo che ci aspetta.

Ne potremmo dire tanti altri di valori, che sono spesso di nome uguale ma di significato diverso, specie se si parla di onestà o di solidarietà.

Ma tutto questo perché?

Semplice…. I giovani, i valori li hanno nel proprio DNA , solo che li chiamano in maniera diversa oppure non pensano neanche che ci sia bisogno di chiamarli con un nome perché gli viene naturale averli.

Quanti giovani sono volontari, donatori o che solo fanno del volontariato nei campi più impensabili, nella nostra piccola comunità di Collemeto, tutti fanno qualcosa chi nello sport chi nel sociale chi nella chiesa nelle scuole accanto ai docenti, e stiamo parlando di ragazzi, non solo di genitori, perché sono cresciuti in Italia che ha come stile di vita la solidarietà….questo valore non tanto scontato nel passato di chi dice sempre .” I GIOVANI NON HANNO VALORI”

tecnosampey

Commenti

  1. Troppo spesso, caro Tecnosampey, abbiamo il vizio di generalizzare e di parlare di pochi come se rappresentassero il tutto. Io sono assolutamente d'accordo con te nell'affermare che ci sono molte persone e, non solo giovani o giovanissimi, che hanno veramente a cuore la collettività e si prodigano per migliorare la realtà in cui viviamo. Penso che non si debba esasperare quelli che sono gli aspetti negativi della nostra società: bisognerebbe fare esattamente il contrario; ovvero fermarsi ad assaporare gli "scampoli di umanità" intorno a noi, traendo da essi la forza, come diceva un mio caro amico, per "migliorare sempre la qualità della nostra vita"...il mitico Modugno sosteneva in una sua canzone:"...ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia meraviglioso?"
    Buona vita a tutti...impariamo a notare le cose buone e belle intorno a noi!...e magari facciamole anche!

    RispondiElimina
  2. Vero! verissimo... e visto che noi siamo i "volenterosi" facciamo in modo che la nostra voglia di fare non sia sopraffatta dalla superficialità che ci circonda.
    "...Trarre forza dagli scampoli d'umanità intorno a noi..." Giusto, è questa la strada da percorrere.
    A piccoli passi verso la speranza di una vita migliore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Parte il II corso di informatica

Le cose che proprio non vanno...