BLS (Basica Life Support)

di Antonio Geusa

Nel mese di Maggio si è tenuto nella sede dell'ADDESCO un corso di BLS.
Il Basic Life Support (in italiano supporto di base alle funzioni vitali) noto anche con l'acronimo BLS, è una tecnica di primo soccorso che può - in alcune circostanze - essere determinante per salvare la vita di un infortunato che può trovarsi nella condizione di avere un urgente bisogno di soccorso: una persona priva di sensi (persona svenuta), o una persona con un blocco meccanico delle vie aeree (oggetti nella gola dei bambini, acqua nei soggetti che affogano); alla persona sottoposta a folgorazione elettrica ed infine al paziente in totale arresto cardiaco con temporaneo stato di coma.
La tecnica nota come BLS, che comprende la rianimazione cardiopolmonare (RCP) è compresa nella sequenza di supporto di base alle funzioni vitali.
La definizione BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l'aggiunta della procedura di defibrillazione (e che è lo standard progressivo nei corsi di formazione per soccorritori laici).
Il Corso, articolato in tre lezioni di circa due ore l'una, ha introdotto gli "allievi" nel mondo del primo intervento dando loro gli strumenti necessari per soccorrere l'eventuale sfortunato in attesa del personale specializzato. Un plauso al Docente, Colazzo Piero, incaricato dall'ASL che con dovizia e professionalità ha illustrato le diverse procedure d'intervento, esplicando in modo chiaro cosa fare e, soprattutto, cosa non fare in caso di necessità. Tuttavia, tranne che in rari casi, è sempre bene, dopo aver "fotografato" al meglio la situazione ed eventualmente aver prestato le prime opere di soccorso allertare il 118 che come è noto è il numero telefonico attivo in Italia per la richiesta di soccorso medico per emergenza sanitaria. È un numero unico nazionale, attivo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, gratuito su tutto il territorio, sia da telefoni fissi che mobili

Commenti

Post popolari in questo blog

Parte il II corso di informatica

Le cose che proprio non vanno...